
Advances in Cloud - Edge Computing e Big Data Analytics per la Pubblica Amministrazione
Le attività di dottorato prevedono:
- Assessment infrastrutturale ed applicativo necessario a definire una mappa dei sistemi attuali e delle applicazioni da far convergere sul Cloud e sull’Edge esplicitando le necessità di Big Data Processing per processi di automation e efficiency delle pubbliche amministrazioni. Nell’ambito dell’assessment si rende necessario individuare i requisiti evolutivi del sistema utili ad effettuare un adeguato dimensionamento in funzione delle esigenze degli utenti del Cloud e dell’Edge Computing.
- Scouting tecnologico: hardware e software selection per individuare la soluzione più idonea per soddisfare i requisiti di progetto di innovazione con setup ambiente di Virtualizzazione delle risorse di elaborazione, di storage, di rete ed eventualmente anche dei client, con l’obiettivo di semplificare la gestione delle componenti Hardware. La gestione delle risorse Cloud e Edge Computing devono obbedire alle politiche di gestione delle risorse virtuali con attuazione di dynamic systems di tipo Osmotic Computing.
- Studio, analisi e implementazione di workflow, processi ed algoritmi avanzati, ricadenti nell’ambito del Big Data Analytics, Big Data Visualization, Machine Learning, in ottica inoltre di Security e Privacy (ambito direttive GDPR, Blockchain, Single Sign-on-SPID, ecc), necessari alla semplificazione delle procedure in atto nelle pubbliche amministrazioni
